I colori di Giotto
I colori di Giotto. La Basilica di Assisi tra restauro e restituzione virtuale
Dall' 11 Aprile al 5 Settembre 2010 ad Assisi, Basilica di San Francesco e Palazzo del Monte Frumentario
Interessante mostra che inaugurata ieri si apre oggi.
Tutti i media riportano la notizia replicando (senza omettere nemmeno una virgola) i comunicati stampa "Ufficial...i". Quindi sarà meglio citare la fonte prima:
In ogni caso nessuna informazione su caratteristiche tecniche, costi e replicabilità della operazione di "Restauro virtuale". (comunicato ufficiale)
Il progetto di ricostruzione, opera della sezione ITABC del CNR merita ulteriori approfondimenti.
Il sito, opera della società Palomar New Media risulta ancora, in alcune sezioni, in costruzione, e contiene, addirittura ,nella home page errori di codifica ! "In una specifica sezione della mostra è possibile entrare virtualmente all’interno dell’affresco la cui scena" e, ad analisi del validatore W3C risulta contenere 16 errori di linguaggio.
L'analisi del sito ai sensi della legge Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", obbligatoria per i soggetti pubblici temo sia da evitare...
Sulla qualità del lavoro di restauro (quello materiale), comunque, penso ci sia poco da discutere ...
1 commento:
Con rispetto parlando, chi se ne importa dei tecnicismi e degli errori di linguaggio del codice html. Ben altre discriminazioni subiscono i disabili, e questa non è certo importante né irrecuperabile. Ben più importante è la qualità dell'operazione in sé, qualità del restauro materiale e digitale.
Posta un commento