venerdì 25 maggio 2007

Archeoinformatica

E' passato da alcuni giorni. ...

Blog: Il Disinformatico (attivissimo.blog)
Post: Archeoinformatica: ELEA 9003, incontro con Franco Filippazzi
Link: http://attivissimo.blogspot.com/2007/05/archeoinformatica-elea-9003-incontro.html

mercoledì 23 maggio 2007

Italia.it al Forum PA 2007



italia.it una legittima richiesta

Brusca accellerazione del caso del portale italia.it

Una risposta è giunta alla lettera di 1500 bloggari che chiedevano chiarezza sulla assegnazione dei lavori di italia.it.

Letta la risposta ho scritto come altri a Prodi:


On Presidente del Consiglio,

sono uno dei 1500 cittadini che, attraverso il sito scandaloitaliano (http://www.scandaloitaliano.it) Le ha inviato la richiesta di prendere visione di alcuni atti di gara del portale del turismo italiano italia.it portale che, come ella certamente saprà, ha provocato una reazione negativa pressochè unanime nel mondo dei blog.

In data 22 maggio è giunta alla casella di posta scandaloitaliano@gmail.com, risposta del capodipartimento del DIT che sembra escludere, ragionando in termini puramente tecnici, la possibilità che cittadini chiedano conto di azioni di buon governo. Se anche la risposta fosse giusta dal punto di vista formale lei concorderà con me che lascia sgomenti il poter pensare che giusto/ingiusto morale/non morale siano determinati esclusivamente dalla aderenza ai regolamenti vigenti. Se così fosse non avrebbe senso nessuna azione politica e non avrebbe senso nemmeno la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e quindi le azioni a tutela sarebbero solo ed esclusivamente esercitabili da corporazioni professionali.

Le rinnovo la domanda che le è stata già posta da altro "semplice firmatario" se, a Suo giudizio, la risposta del DIT sia coerente ed in linea con la politica sulla trasparenza degli atti amministrativi pubblici che il Suo governo persegue ed intende perseguire nel corso del mandato.

Nel ringraziarla anticipatamente per la Sua cortese risposta, colgo l’occasione per esternarLe il mio più vivo apprezzamento per il nuovo portale del governo italiano ed in particolare per questo nuovo servizio che mi consente di entrare direttamente in contatto con Lei.

Vorrei solo aggiungere una piccola nota tecnica. A verifica random su alcune pagine del portale, utilizzando il validatore del W3C nessuna delle pagine analizzate è risultata corretta.

La Presidenza del Consiglio è associata al W3C sin dagli anni del Governo D'Alema e spiace constatare che la stessa attenzione venga meno oggi.

Giancarlo Buzzanca

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Questo blog non è un essemmesse!