sabato 6 ottobre 2007

Ingiustizia è fatta

Rigettato il ricorso per prendere visione degli atti di gara e contrattuali di italia.it

Oggi italia.it domani i cloni. Non molestiamo o arrechiamo nocumento alla amministrazione !! Gli atti amministrativi trovano ragione solo in se stessi e non ammettono altro che consenso. Forse chi lavora lo fa per noi, Punto a capo

Dalle motivazioni:

"il generico [?!?] richiamo ad “un interesse collettivo alla massima trasparenza” formulato dall’aggregazione istante non giustifica il rilascio della documentazione richiesta da parte del Ministero, nascondendo e configurando, in realtà un vero e proprio controllo sull’operato e sull’agire della pubblica amministrazione, espressamente non condiviso dalla giurisprudenza maggioritaria…"
Secondo la dottrina prevalente, inoltre, l’ interesse deve essere: serio, ossia meritevole e non emulativo (cioè fatto valere allo scopo di recare molestia e nocumento) e adeguatamente motivato, con riferimento alle ragioni che vanno esposte nella domanda di accesso. (...) L’interesse all’accesso deve presentare, infine, un ulteriore requisito fondamentale, ossia deve corrispondere ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

lunedì 1 ottobre 2007

Un link: i cantieri, gli archivi e la comunicazione

kermes - internet per il restauro: La tutela dei Beni Culturali: i cantieri, gli archivi e la comunicazione

A bullet to the mind, bullets in the mind

  • sono uno statalista (cosa vorrà dire?)
  • credo nella necessità della condivisione pubblica del sapere
  • che obbliga a mantenere tutte le chiavi di accesso in modo che il possesso dei mezzi tecnici non significhi anche il governo delle idee e dei progetti;
  • per questo motivo occorrerebbe mettere cortesemente alla porta
  • chi tenta di proporsi come (costosissimo) portiere e/o garante (il tecnico in camice bianco);
  • affaristi di varia levatura;
  • lavoratori per se stessi;
  • persone che cambiano maglia a seconda degli ambiti lavorativi e delle cifre a disposizione (dipendente/libero professionista/portiere/schiavo/consulente)
  • ecc...
ps. ieri un tizio conosciuto occasionalmente mi ha spiegato come una certa cosa (area comunicazione ...) del costo di 3.000 euro sia stata piazzata all'amministrazione XXX a 22.500 euro.
Il lavoro, pagato, non è stato mai consegnato...

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Questo blog non è un essemmesse!