sabato 15 settembre 2007

Comunicazioni varie (giusto per ingannare l'attesa)

tema 1- Cosa si ricerca in queste pagine?

  1. culturaitalia.it
  2. democrazia elettronica
  3. restauro virtuale
  4. restauro wikipedia

(fonte google)

tema 2- W3C Reloaded again

Bah. C'è da dire che non riesco a trattenermi! Questo sito costruito in maniera "irresponsabile" ovvero facendo uso degli strumenti di base offerti agli utenti di questo sistemone per la costruzione del layout ... questo sito verificato con l'usuale strumento restituisce circa 650 errori. Oh me tapino!! O che vergogna!!
Anche un'altra cosina (ma non mi piace svelare i segreti quando sono così... piccanti . E poi si potrebbe dire che faccio il saccente!) pagata e indebitamente copyrightata (ma come ci si può attribuire il @ quando il prodotto è, relativamente ai contenuti, interamente "pubblico"?) risulta avere, secondo il mio giochino prediletto, ovvero il validatore W3C, contenere, solo nella home page appena 650 errorini.
Lucio Stanca direbbe che il pubblico pagatore del prodotto dovrebbe metterceli (i soldini) di tasca propria! Ahi Ahi Ahi!

Tracce false: culturaitalia unloaded

Da ventidue minuti dovrebbe essere on line il sito culturaitalia.it.
Sulla home page appare una scritta lampeggiante "countdown completed".
Null'altro. Chi me ne spiega il senso? Io personalmente non ci arrivo.
Intanto ho spedito questa mail ai responsabili del sito
"Gentili responsabili della Soc. Congenio e responsabili dell'ancora misterioso sito culturaitalia.it alla mezzanotte appena passata la home page del sito culturaitalia.it non ha cambiato il proprio stato.
Il contatore (che fissava nella passata mezzanotte il lancio) ha esaurito la sua corsa ed ora appare una scritta lampeggiante che dichiara il "download completed".
Non è molto rispetto alle legittime aspettative.

Ho notato come il dominio sia stato da voi giustamente registrato mentre il Ministero per i Beni e le Attività Culturali da mesi propagandava questo indirizzo per il suo progettato impegnativo portale senza, peraltro, provvedere alla registrazione del dominio relativo.
Non conosco, ovviamente, la esistenza di trattative sulla cessione del dominio. Ci saranno state? Le slides dei consulenti privati dell'Otebac e dei super-esperti della Normale di Pisa grondavano inutilmente culturaitalia.it in ogni angolo..
Confesso che mi piacerebbe sapere se ci siano state e sulla base di queli proposte e/o motivazioni.

Ma se queste domande non potranno avere alcune risposta (se la avessi sarà mia cura pubblicarle...) vorrei sapere quando è effettivamente prevista la messa on line di culturaitalia.it per capire come una società come la vostra (da quanto capisco dal vostro sito) possa utilizzare questa risorsa.
Buon lavoro

Giancarlo Buzzanca "

Non riceverò nessuna risposta ma posso assicurare che la curiosità è davvero forte!
Nel frattempo* l'atteso prodotto del MiBAC culturaitalia restituisce "Service Temporarily Unavailable. The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later".

* quando scrivevo. poi è tornato, per fortuna, normale: richiesta di login...

domenica 9 settembre 2007

Rimborso spese?

Talvolta la vita è curiosa.
In rapida successione 2 bibliotecari/archivisti mi hanno chiesto la stessa cosa. "Mi hai consigliato il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali ma all'AIB mi hanno chiesto 15 euro per una copia. Ma come è possibile? Non mi avevi detto che era gratuito?"

"Scusa Giù, scusa anche te Roby ... Rimborso spese dici? Credo spese di stoccaggio. O forse di spedizione postale. Spese postali? No siete di Roma e l'avreste preso di persona! No forse per la stampa. No scusa, sono distratto. Questa è completamente pagata con fondi europei. Inclusa la grafica della pubblicazione e tutto il resto. Forse i diritti d'autore per chi ha partecipato? No, questo non è possibile! Ci sono! Forse per la scrittura della relativa fattura. Ma insomma che volete da me, non posso saperlo io! Ed io chi sono mai? In ogni caso uno che indossa un solo abito!"

Maggiori informazioni: http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i.htm

Quali pubblicazioni potrei acquistare a 15 euro rimborsando editore, scrittori, distributori, librai e tutto il cucuzzaro? Beh.. nemmeno mi va di compilare la lista.

Forse è questa la privatizzazione di cui leggevo da qualche parte ... Io pago e tu incassi ...
Bah! Stupidaggini buone per una sera di tarda estate.
E' evidente che la spiegazione sarà elementare e chiara e che sarà lineare come mai. D'altra parte la vendita non è misteriosa ma segnalata con adeguati e pubblici link.
E quindi tutto ciò sarà una ulteriore prova della mia infida assoluta cattiveria. Già sancita e chiara, d'altra parte.
Di certo non sono abbastanza moderno e anche abbastanza stupido da non capire che quest'occasione capitata all'AIB sarebbe potuta capitare, come niente, magari all'ARCI, al Partito Democratico e/o a Forza Italia, agli Scout, al mio condominio, all'Electa (driin driin driin letto? reinviare post indignato, prego!), alla Nardini Editore, alla parrocchia di San Ermenegildo fuori porta...
A proposito, dove sono conservate le pubblicazioni?

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Questo blog non è un essemmesse!